Oggetto: Risultati ottenuti dall’analisi del profilo acidico eseguito su campioni di carne proveniente da 12 vitelloni allevati presso l’azienda in epigrafe
Sono stati analizzati 12 campioni di carne, con cadenza mensile, tutti provenienti dall’azienda agricola Russo Simona con sede in Acerno (SA). Le analisi eseguite riguardano il tenore totale dei lipidi e lo studio del profilo acidico.
Sono state riscontrate diverse caratteristiche positive quali un tenore di acidi grassi saturi medio pari solo al 48.25% contrabilanciato da un contenuto di acidi grassi insaturi pari al 54.04%.
Più nello specifico, altri dati degni di nota:
- valori contenuti per gli acidi grassi saturi aterogenici e trombogenici (C12:0; C14:0, C16:0, C18:0)
- valore elevato di C16:0 cis9, monoistauro ad effetto ipocolesterolemizzante
- valori molto contenuti per gli isomeri trans9 e trans 10 dell’acido C18:1 a cui viene ascritto un potere ipocolesterolemizzante
- valore appropriatamente più alto invece l’isomero trans11 dell’acido C18:1 (acido vaccenico) che rappresenta il substrato di sintesi del CLA più diffuso.
- Quota ben rappresentata dei due CLA, isomeri dell’acido linoleico coniugato maggiormente presenti nelle carni, a cu numero studi scientifici riconosco un contributo alla riduzione del grasso corporeo e allo sviluppo della massa magra, nonché un’azione immunomodulante e un effetto favorevole sul sistema cardiovascolare e sulla regolazione del tasso glicemico.
Infine, non dissimile da quanto rilevato in campioni di carni provenienti da altri allevamenti, appare il rapporto tra gli acidi grassi polinsaturi delle serie omega 6 e omega 3.